Tributi: agevolazioni per le imprese algheresi

di Teresa Barone

scritto il

Il nuovo regolamento tributario per le imprese del Comune di Alghero: compensazione, accollo e rateizzazione agevolata.

Il consiglio comunale di Alghero ha approvato una serie di provvedimenti volti ad alleggerire il peso fiscale sulle imprese locali: con il nuovo regolamento sui tributi, infatti, saranno introdotti strumenti come la compensazione e l’accollo del debito.

=> Tares, ecco quando non si paga la nuova tassa sui rifiuti

Le imprese algheresi  che vantano crediti con la PA potranno utilizzare la compensazione per estinguere , o anche scontare, i debiti dovuti relativi sia alle imposte sugli immobili sia alla tassa rifiuti.

I debiti inerenti i tributi locali derivanti da accertamenti o inadempimenti, inoltre, potranno essere rateizzati fino a 72 mensilità.

Il nuovo regolamento tributario prevede anche la possibilità di accollarsi un debito fiscale altrui, nonché una notevole semplificazione nelle modalità di richiesta di rateizzo, come ha illustrato l’Assessore alle Finanze Paola Scanu.

=> Imposte sugli immobili: Guida online alle novità 2013

«Abbiamo lavorato per migliorare e rendere più vicino alle imprese e ai cittadini il regolamento delle entrate con l’obbiettivo di renderlo operativo e adeguato anche alle attività degli uffici. Con una semplificazione ulteriore, ad esempio, la produzione della documentazione nelle richieste di rateizzo fino a 5.000 euro non sarà richiesta».

=> Leggi tutte le news per le PMI della Sardegna

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali