Lavoro

Stagionali: come siglare un contratto a norma

Il decreto Dignità non prevede paletti ai contratti a termine stagionali, prorogabili oltre i 24 mesi senza causale: le regole e le procedure per firmare un contratto a norma.

Gig Economy: primo sportello in Italia

Nasce a Milano il primo sportello in Italia dedicato ai riders: consulenze e attività formative gratuite per migliorare competenze e sicurezza sul lavoro.

Contratti e assunzioni

Bonus assunzioni nel Decreto Dignità

Con il decreto Dignità arrivano la proroga delle assunzioni agevolate di under 35 e nuovi incentivi per la stabilizzazione di over 35: i dettagli degli emendamenti Lega-M5S.

Sostegno ai disoccupati over 35

Voucher individuali e iniziative di supporto per favorire l’occupazione degli over 35: il bando regionale “Destinazione Over35”.

video
Tutti gli articoli

Il decreto Dignità è legge: le reazioni

Il decreto Dignità viene approvato senza modifiche dal Senato: critica l’opposizione, per la quale il provvedimento creerà disoccupazione e complicazioni alle imprese.

Busta paga senza conguaglio IRPEF

I sostituto d’imposta che non riescono a effettuare il conguaglio Irpef con la busta paga di luglio, possono slittare ad agosto: i casi particolari di rimborso più alto delle tasse o superiore a 4mila euro.

Causale nel contratto a termine: i poteri del giudice

Come si valutano la causale e il giustificato motivo oggettivo, fra esigenze produttive dell’azienda e diritto al lavoro: poteri del giudice, contenzioso, indennità economiche, il dibattito sulla riforma del contratto a termine.

Omessa assunzione disabili: sanzione immediata

I chiarimenti dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro in merito applicazione immediata della sanzione in caso di omessa assunzione di disabili o appartenenti alle categorie protette.

Assunzioni e certificato penale

Se il contratto di lavoro richiede il certificato penale, l’impresa non può indagare anche sui carichi pendenti, che sono cosa diversa: sentenza Cassazione.

Quota 100 in attesa di dettagli: scenari possibili

La prossima Legge di Bilancio conterrà la pensione con la quota 100, somma di età e contributi versati: le regole su calcolo, contributivi figurativi, compatibilità con APe sociale e volontario.