Calcolo ISEE

Calcola online il tuo ISEE ordinario: usa il tool gratis messo a disposizione per te da PMI.it e scopri qual è il reddito da dichiarare e la soglia 2024 per accedere ai servizi per i quali è necessario presentare o rinnovare l’ISEE. La simulazione è stata resa possibile grazie alla partnership con Studio Corno.

Lo strumento è semplice e facile da utilizzare, compila i campi e fai partire il calcolo, che in automatico riproduce la formula ISEE = ISE [(Reddito familiare + Patrimonio mobiliare e immobiliare) × 0,20] / parametro della scala di equivalenza.

Attenzione: la simulazione ha valore puramente indicativo e non sostituisce il servizio di rilascio della DSU ai fini di legge, pertanto PMI.it non si assume alcuna responsabilità per un utilizzo dei suoi contenuti diverso da quello meramente orientativo.

SEZIONE A - NUCLEO FAMILIARE (al momento della simulazione)

Come si effettua il calcolo ISEE?

Il calcolo ISEE (Indicatore della situazione economica familiare) è basato su due principali fattori, redditi e patrimonio, rapportati al numero dei componenti del nucleo familiare. Pertanto, anche una famiglia numerosa con reddito medio-alto può avere un basso ISEE e ottenere agevolazioni sociali.

Per calcolare l’ISEE si effettuano i seguenti passaggi:

  • si calcola l’ISE (reddito complessivo del nucleo familiare più il 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare)
  • si divide l’ISE per il parametro della scala di equivalenza.

ISEE: la formula di calcolo da applicare

La formula per il calcolo dell’ISEE è:

ISE = R + [(PM + PI) × 0,20]
ISEE = ISE / p

(R = Reddito complessivo del nucleo familiare; PM = Patrimonio Mobiliare; PI = Patrimonio Immobiliare; p = parametro della scala di equivalenza)

Scala di equivalenza per il calcolo ISEE

La scala di equivalenza stabilisce i parametri per il calcolo ISEE in base al numero dei componenti del nucleo familiare e delle maggiorazioni previste in alcuni casi.

Parametri in base al numero dei componenti

  1. 1,00
  2. 1,57
  3. 2,04
  4. 2,46
  5. 2,85

Il parametro è incrementato di 0,35 punti per ogni ulteriore componente del nucleo ed è previsto una ulteriore quota di 0,5 punti se ci sono componenti affetti da disabilità.

Maggiorazioni ISEE

  • 0,2 punti con tre figli;
  • 0,35 punti con quattro figli;
  • 0,5 punti in caso di almeno cinque figli;
    0,2 punti con figli minorenni;
  • 0,3 punti con un figlio di età inferiore a tre anni i cui i genitori lavorano per almeno sei mesi l’anno, con genitore single o soli figli minorenni;
    1 punto se c’è un componente ricoverato in strutture per disabili.