Troppe tasse: gli italiani evadono

di Anna Fabi

11 Settembre 2018 11:51

Cresce la pressione fiscale nel nostro Paese e con essa la tendenza dei contribuenti italiani ad evadere le tasse: l'analisi della CGIA Mestre.

Troppe le tasse che gravano su imprese e cittadini italiani che, gravati da una pressione fiscale in costante crescita, sono sempre più spinti ad evadere il Fisco. A rivelarlo è una recente ricerca della CGIA Mestre, secondo la quale negli ultimi 20 anni (1997-2017) le tasse a carico dei 41milioni di contribuenti italiani sono aumentate di 198 miliardi di euro, portando l’evasione fiscale al 16,3% per un totale di 114 miliardi sottratti al Fisco.

Pressione fiscale VS inflazione

L’aumento della pressione fiscale negli ultimi due decenni è stato di oltre il +65%, contro il quasi+43% dell’inflazione. Questo significa che le entrate tributarie sono cresciute il 22,5% in più del costo della vita. In Italia grava inoltre in capo agli imprenditori un costo della burocrazia fiscale (obblighi, dichiarativi, certificazione dei corrispettivi, tenuta deiregistri, etc.) che ammonta a circa 3 miliardi di euro all’anno.

Il segretario della CGIA Renato Mason sottolinea:

In linea generale, in nessun altro Paese d’Europa viene richiesto uno sforzo fiscale come in Italia. La nostra giustizia civile è lentissima, la burocrazia ha raggiunto livelli ormai insopportabili, la Pubblica Amministrazione rimane la peggiore pagatrice d’Europa e il sistema logistico-infrastrutturale registra dei ritardi spaventosi: nonostante queste inefficienze, la richiesta del nostro fisco si collocasu livelli elevatissimie, per tali ragioni, appare del tutto ingiustificata.

Evasione fiscale

Il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA, Paolo Zabeo, spiega:

Come emerge in molti manuali di scienza delle finanze con un carico impositivo smisurato anche l’evasione fiscale assume dimensioni economiche preoccupanti. Secondo una nostra elaborazione, infatti, la media nazionale dell’evasione fiscale è al 16,3%, con puntedel 24,7 in Calabria, del 23,4 in Campania e del 22,3 per cento inSicilia. A livello nazionale stimiamo che le imposte sottratte al fisco siano poco più di 114 miliardi di euro.

La CGIA Mestre ha stimato l’evasione fiscale a livello regionale applicando al valore aggiunto sommerso un coefficiente determinato dal rapporto tra il gettito fiscale e il valore aggiunto desumibile dai conti nazionali, al netto dell’economia non osservata.

Tax freedom day

Sono oltre 100 le voci del Fisco che pesano sugli italiani, tra addizionali, bolli, canoni , contributi, diritti alle imposte, ritenute, le tasse, i tributi e le sovraimposte, nonché le tasse sulle tasse.

Confrontando il “tax freedom day” italiano con quello degli altri Paesi in Europa, solo la Francia presenta un numero di giorni di lavoro necessari per pagare le tasse nettamente superiore a quello italiano (+21). In Germania laliberazione dalle tasse arriva 7 giorni prima di noi, in Olanda 12, nel Regno Unito 27 e in Spagna 28. Il Paese più virtuoso è l’Irlanda, con una pressione fiscale del 23,6% per la quale sono sufficienti 86 giorni lavorativi per  assolvere gli obblighi fiscali.