Quando l’apprendistato diventa indeterminato

di Filippo Davide Martucci

Pubblicato 9 Ottobre 2017
Aggiornato 10 Ottobre 2017 17:13

Con un licenziamento illegittimo e senza recesso a fine contratto con regolare preavviso, l'apprendistato si trasforma in assunzione a tempo indeterminato.

Se il licenziamento al termine dell’apprendistato non è legittimo si trasforma automaticamente in tempo indeterminato (cfr: Cassazione, sentenza n. 5051/2016). Questo perchè, anche alla luce della disciplina sui contratti di lavoro in apprendistato (L. 25/1955), quando il licenziamento dell’apprendista risulta nullo (ad esempio per procedura irregolare) ed il rapporto si considera non interrotto – in manca di un regolare preavviso di licenziamento – ciò dà origine a un rapporto subordinato a tempo indeterminato.

=> Apprendistato: licenziamento e preavviso

Recesso e preavviso

Di norma, al termine del contratto, le parti possono recedere. Diversamente il rapporto di lavoro prosegue trasformandosi in tempo indeterminato. La risoluzione unilaterale da parte del datore di lavoro al termine dell’apprendistato richiede dunque formale disdetta, con l’osservanza del periodo di preavviso.

In tal senso, la previsione della disdetta ai sensi dell’art. 2118 c.c., cioè con preavviso, è propria di un rapporto indeterminato.

Il mancato esercizio del diritto di recesso da parte del datore di lavoro e la nullità del licenziamento comportano dunque la trasformazione automatica del contratto di apprendistato a contratto di assunzione a tempo indeterminato.

In sintesi, al contratto di apprendistato si applicano le norme sul licenziamento previste per gli altri contratti di lavoro dipendente.

Tuttavia, diversamente dagli altri, il mancato raggiungimento degli obiettivi formativi può ad esempio giustificare il licenziamento.

=> Dimissioni apprendistato: il preavviso