Al via @e.bollo: imposta digitale per istanze online

di Noemi Ricci

Pubblicato 29 Settembre 2014
Aggiornato 13 Febbraio 2015 07:31

D'ora in poi per le istanze e per i relativi atti e provvedimenti trasmessi in via telematica anche l’imposta di bollo potrà essere assolta telematicamente.

D’ora in poi i contribuenti potranno pagare online le marche da bollo sulle richieste trasmesse in via telematica alla Pubblica Amministrazione e sui relativi atti. Con la pubblicazione del provvedimento direttoriale del 19/09/2014 l’Agenzia delle Entrate, d’intesa con il Capo Dipartimento della Funzione Pubblica, ha dato il via ad “@e.bollo”, il progetto previsto dalla Legge di Stabilità 2014 (art. 1, co. 596, L. n. 147/2013) grazie al quale sarà possibile versare l’imposta anche con carte di credito, di debito o prepagate.

=> Imposta di bollo: gli aumenti in vigore

Servizio @e.bollo

La marca da bollo digitale potrà essere acquistata tramite il servizio @e.bollo che associa l’Identificativo Univoco Bollo Digitale (IUBD) all’impronta del documento da assoggettare ad imposta. Per fare in modo che l’imposta venga considerata assolta, dovrà esserci corrispondenza tra l’impronta del documento soggetto a bollo e l’impronta del documento contenuta nella marca da bollo digitale. Si tratta di un’iniziativa che si inserisce nell’ambito del percorso volto a dare nuovo impulso alla digitalizzazione dei procedimenti amministrativi e alla dematerializzazione dei documenti in un’ottica di semplificazione degli adempimenti a favore dei contribuenti.

=> Semplificazioni fiscali: novità per imprese e professionisti

Tempi di attuazione

In realtà il servizio @e.bollo sarà disponibile sui siti internet delle Amministrazioni che offrono servizi interattivi per l’acquisizione delle istanze a loro dirette, o sui siti internet degli intermediari, nei prossimi mesi:

“Considerati i tempi tecnici necessari allo sviluppo delle procedure, da parte delle Pubbliche Amministrazioni e degli intermediari che offriranno i servizi di pagamento, sulla base delle linee guida e delle specifiche tecniche elaborate dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Il pagamento online della marca da bollo sarà in una prima fase possibile esclusivamente sui siti internet delle Pubbliche Amministrazioni che offriranno servizi interattivi di dialogo con gli utenti per la richiesta e il rilascio dei documenti elettronici. Il progetto prevede, in una seconda fase, anche l’attivazione di procedure di pagamento della marca da bollo digitale per le richieste e per i relativi atti scambiati tra cittadini e Pubbliche Amministrazioni via posta elettronica”, rende noto l’Agenzia delle Entrate.

=> Leggi come si applica la marca da bollo su fattura elettronica

Dunque nei prossimi mesi Agenzia delle Entrate e Agenzia per l’Italia Digitale pubblicheranno l’elenco delle Pubbliche Amministrazioni che progressivamente attiveranno i servizi e quello degli intermediari che forniranno il servizio di pagamento e di emissione della “marca da bollo digitale”, nonché una guida operativa dedicata ai contribuenti.