Come visualizzare i dati di business

di Chiara Basciano

scritto il

Scegliere le infografiche per comunicare i trend e far comprendere realmente il valore dei dati: soluzioni pratiche.

Avere a disposizione i dati non basta per renderli davvero utili: è necessario infatti saperli interpretare e, a seconda dell’obiettivo, saperli anche comunicare. Di fatto, chi sa comprendere i dati deve saperli anche divulgare, così da renderli anche tangibili.

Un modo efficace per trasformare i numeri in concetti è utilizzare una visualizzazione grafica. Come sottolinea Lindsay Betzendahl (Analytics and Innovation, Beacon Health Options), una rappresentazione dinamica è di certo più diretta e coinvolgente rispetto ai meri numeri, che possono risultare criptici ai non addetti ai lavori.

Un altro vantaggio risiede nella possibilità di afferrare al volo eventuali trend, dato difficile da notare nella lettura dei dati. Una visualizzazione dei dati interattiva può inoltre aggiungere livelli ai dati e rispondere a più domande in modo approfondito.

Per rendere ancor più funzionali i dati è dunque strategico arricchirli costantemente. Questo non significa andare a caccia di nuove informazioni ma selezionare quelli più utili ad approfondire un argomento.