Trucchi da golf per manager

di Chiara Basciano

scritto il

Sviluppare la concentrazione con le tecniche utilizzate dai golfisti.

Il golf è uno sport caratterizzato da grande concentrazione e, al contrario da quanto si potrebbe pensare, non esente da momenti di grande stress. Il momento prima del colpo, infatti, può essere vissuto in maniera molto ansiosa. Ma ci sono dei trucchi usati dai golfisti che possono risultare utili anche nel mondo del lavoro.

La routine permette di concentrarsi su gestualità che distraggono dal momento che seguirà, portando l’attenzione su quello che si sta facendo prima di colpire. Nello stesso modo, il manager dovrà imparare a vivere ogni secondo del proprio lavoro senza andare troppo avanti, pensando ai risultati da conseguire. O meglio, la giornata lavorativa dovrebbe essere suddivisa in momenti di routine e momenti in cui si pensa all’obiettivo futuro. Questo infatti è lo scopo del lavoro, la sua visione a lungo termine, ma non può essere presente in ogni momento, altrimenti rischia di scatenare l’ansia.

Essere concentrati significa vivere intensamente ogni momento. Nel golf questo porta a porre la stessa attenzione sui gesti pre-shot come su quelli riguardanti il colpo vero e proprio. Lo stesso nel mondo del lavoro: ogni piccolo segmento merita la nostra attenzione e richiede un certo grado di concentrazione.

Sport e lavoro sono due mondi molto vicini e il secondo può nutrirsi del primo, prendendo a prestito tecniche e metodologie utili per affrontare meglio la propria professione.