Artigianato, apprendistato in Lombardia

di Teresa Barone

9 Marzo 2016 09:21

Intesa per nuovi contratti di apprendistato in Lombardia: formazione ed esperienza professionale per i giovani.

Sono 100 i giovani da inserire con contratti di apprendistato nel comparto dell’artigianato in Lombardia: grazie all’accordo sindacale siglato da Cgil Cisl Uil con le quattro associazioni lombarde del settore (Cgia, Cna, Claai e Casartigiani), infatti, potranno essere regolarizzati o avviati percorsi di apprendistato mirati a raggiungere la qualifica e il diploma.

=> Apprendistato in azienda: nuovi criteri e standard

Contratti

Secondo quanto previsto dalla nuova normativa sull’apprendistato (sancita dal Jobs Act e dalla L.R. 30/2015), gli apprendisti potranno concludere il percorso di studi grazie a un contratto che prevede l’alternanza tra formazione ed esperienza lavorativa.

«Questo accordo – dicono i sindacati – contribuisce a sostenere i giovani nell’inserirsi con competenze e chiare tutele salariali e normative nel mondo del lavoro. L’intesa è utile anche per le imprese che vogliono puntare a qualificare i giovani, proprio mentre Regione Lombardia sostiene gli enti di formazione professionale verso questo apprendistato attraverso il sistema delle doti.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia