Validità Green Pass: calcolo nuova durata

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Luca chiede

Non so come calcolare la validità del mio Green Pass: la data della seconda dose é il 06/09/2021.

Barbara Weisz risponde

Dal primo febbraio 2022, ogni Certificazione Verde Covid già rilasciata avrà validità fino a 180 giorni dopo la data della seconda o terza dose. Il suo Green Pass sarà dunque valido fino al 5  marzo 2022.

Durata del Green Pass

A stabilire la nuova durata del Green Pass per i vaccinati a sei mesi è il decreto Covid 221/2021. La sua difficoltà nel fare il calcolo è probabilmente dovuta al fatto che, da quando lei ha completato il ciclo vaccinale, la validità del Green Pass (ora Super Green Pass) è cambiata due volte. Quando lei si è vaccinato (nel settembre del 2021) valeva 12 mesi, poi c’è stata una prima riduzione a 9 mesi scattata nel dicembre scorso, infine è intervenuto il sopra citato decreto che ha ulteriormente abbassato la validità a 6 mesi.

Convenzionalmente, la data dalla quale si applica la validità a sei mesi è il primo febbraio 2022, ma la legge è retroattiva, quindi tutti i green pass da vaccino dal primo febbraio varranno sei mesi a partire dalla fine del primo ciclo vaccinale, o dal richiamo.

Lo stesso decreto ha anche ridotto l’intervallo minimo fra la seconda e la terza dose, portandola a 4 mesi, quindi lei può effettuare subito la terza dose booster per ottenere un Green Pass 2G (quello rafforzato, rilasciato a guariti o vaccinati) valido per ulteriori 6 sei mesi a partire dal giorno della nuova somministrazione.

Super Green Pass: validità 6 mesi

Dal primo febbraio 2022, la durata del Super Green Pass è pari a 6 mesi, applicata retroattivamente (in automatico) a tutte le Certificazioni rilasciate dopo seconda o terza dose (anche quelle già rilasciate, che valevano 9 mesi). La Certificazione Verde rafforzata consente di effettuare tutta una serie di attività, altrimenti non consentite.

Green Pass 2° e 3° dose

La durata del Green Pass rilasciato dopo la vaccinazione anti Covi-19 è unificata. La durata è la stessa (6 mesi) per:

  • chi ha completato il primo ciclo vaccinale (seconda dose);
  • chi riceve la terza dose booster.

Green Pass guariti

La durata del Green Pass per i guariti è già fissata a 6 mesi.

Dose booster: quando si può fare

Dal 17 dicembre è possibile prenotare il vaccino per bambini tra 5 e 11 anni, con i vaccini Comirnaty (BionNtech/Pfizer) in dose ridotta. Per gli over 16 è aperta la vaccinazione con terza dose dopo 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

FAQ del Ministero sulle tempistiche del richiamo

  • Se ho contratto il Covid-19 quando mi devo vaccinare?
    Chi si ammala dovrebbe aspettare  4-6 mesi dalla conferma di positività SARS-CoV-2 per vaccinarsi (prima-unica dose o dose booster). Se sono stati assunti anticorpi monoclonali o plasma convalescente, far passare almeno 90 giorni.
  • Ho completato il ciclo vaccinale anti Covid-19 quando devo fare la terza dose?
    Il Ministero della Salute permette di fare la terza dose dopo 120 giorni dalla seconda.
  • Se ho ancora gli anticorpi da Covid-19 posso evitare la terza dose?
    No: la valutazione dei titoli anticorpali non è utile per decidere se e quando effettuare la vaccinazione poiché non è un’alternativa al completamento del ciclo vaccinale.