Tratto dallo speciale:

Credito per internazionalizzazione alle PMI toscane

di Teresa Barone

26 Aprile 2013 10:15

Sostegno ai progetti di internazionalizzazione delle imprese fiorentine: la CCIAA aderisce al progetto del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI dedicato all’export.

Grazie all’adesione della Camera di Commercio di Firenze alleSezioni speciali per l’internazionalizzazione del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI- Confidi International”, le imprese del territorio potranno contare su nuove risorse mirate a sostenere i progetti di internazionalizzazione.

=> Leggi incentivi alle aggregazioni di PMI toscane

Il ramo del Fondo Centrale di Garanzia dedicato all’export (il progetto nasce grazie alla collaborazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell’economia e delle finanze e il sistema delle Camere di Commercio) ha il fine di promuovere l’internazionalizzazione delle imprese favorendone l’accesso al credito.

Attraverso il sostegno delle “Sezioni speciali” del Fondo, che saranno operative a breve, le imprese fiorentine potranno quindi  ottenere controgaranzie da parte del Fondo Centrale sui finanziamenti bancari garantiti da un Consorzio Fidi.

=> Scopri strumenti e incentivi 2013 per imprese all’estero

I prestiti devono essere stati richiesti per la realizzazione di progetti mirati a potenziare la competitività e l’espansione nei mercati esteri.

Maggiori informazioni sul progetto sono pubblicate sul Vademecum elaborato dal Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza

=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana