Come scaricare il Green Pass senza data e codice?

Risposta di Barbara Weisz

7 Marzo 2022 15:30

Giuseppa chiede:

Ho dimenticato la data della terza dose e non posso scaricare sul cellulare il Green Pass: potete aiutarmi?

Ci sono diversi modi nel suo caso per scaricare il Green Pass che, lo ricordiamo, viene automaticamente prodotto a fronte della vaccinazione. In base a quel che scrive, lei ha fatto la terza dose ma, non ricordandosi la data, non riesce a scaricare la Certificazione Verde dalla piattaforma DGC.

Chi non conosce la data della vaccinazione ma ha il codice Authcode, può anche scaricare il Green Pass su App Immuni.

Se non ha neppure il codice e vuole scaricare il Super Green Pass sul cellulare, anche senza conoscere la data del vaccino, può ricorrere alla App IO. Nel caso in cui non l’abbia già installata sul suo telefono, deve farlo utilizzando le credenziali digitali (ad esempio, SPID), che potranno anche esserle richieste al momento dell’accesso. Una volta entrati nella app, troverà pronto il Green Pass Covid che è stato rilasciato in seguito all’avvenuta vaccinazione.

Se è poco pratico di codici e identità digitali, con la sola tessera sanitaria può entrare in farmacia è farsi anche stampare il Green Pass. E’ un’operazione che non richiede la data della vaccinazione: deve solo presentare in farmacia la sua tessera sanitaria unitamente a un documento di identità. In alternativa, può andare dal medico di medicina generale con le stesse informazioni. In entrambi i casi, la Certificazione Verde può essere rilasciata in formato cartaceo oppure digitale. Una volta ottenuta la certificazione digitale, ad esempio, si può salvare in QR Code nello smartphone.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz