Assegno Unico figli: domanda e simulazione importo su App INPS Mobile

di Alessandra Gualtieri

22 Luglio 2022 18:19

Sulla App INPS Mobile approda il servizio “Assegno unico e universale per i figli a carico”: domanda con SPID, simulazione importo senza autenticazione.

Al via la funzionalità dell’app INPS Mobile che permette non soltanto di inoltrare la domanda per l’Assegno Unico e Universale ma anche di simulare l’importo dell’assegno spettante in base ad ISEE, numero di figli e condizioni del nucleo familiare.

Come per le prestazioni richieste tramite portale web, anche con l’applicazione per smartphone si accede al servizio tramite credenziali personali, in questo caso SPID o CIE (Carta di Identità Elettronica). Per accedere al servizio da dispositivi mobili come cellulari e tablet bisogna prima installare l’appINPS Mobile” e poi, dalla home page, selezionare “Assegno unico e universale per i figli a carico”. Una volta dentro al proprio profilo e dentro la funzione Assegno Unico, si potrà anche consultare o stato della pratica riferita alla domanda presentata.

=> Calcolo importo Assegno Unico

All’interno dell’applicazione è presente anche la funzione di simulazione dell’importo. In questo caso non serve neanche autenticarsi.

L’assegno unico spetta per ogni figlio a carico fino al compimento del 21° anno di età (se studia) e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo varia in base alla condizione economica del nucleo familiare, all’età e al numero dei figli, nonché di eventuali situazioni di disabilità. Per chi non presenta l’ISEE o se supera la soglia dei 40mila euro calcolati in base all’Indicatore, l’importo dell’assegno unico si attesta sui valori minimi (50 euro a figlio).

Tutti i dettagli nel messaggio n. 2925 del 22 luglio 2022.