Tratto dallo speciale:

Mappe catastali online a consultazione gratuita sul sito AdE

di Teresa Barone

27 Marzo 2025 11:18

logo PMI+ logo PMI+
È attivo il nuovo servizio online e gratuito per la consultazione gratuita delle mappe catastali anche da parte dei semplici cittadini.

L’Agenzia delle Entrate ha dato ufficialmente il via alla consultazione gratuita delle mappe catastali da parte non solo dell’utenza istituzionale e dei tecnici professionisti, ma anche dei semplici cittadini, che possono fruire del nuovo servizio in modalità digitale.

L’accesso gratuito alle mappe catastali è attivo dal 1° gennaio 2025, tuttavia la disponibilità integrale di tutto il patrimonio cartografico, attuale e storico, si otterrà in modo graduale e progressivo.

Con il provvedimento attuativo del 25 marzo 2025, è stabilita la fruizione gratuita e in modalità telematica delle mappe catastali disponibili per l’intero territorio nazionale, fatta eccezione per i territori nei quali il Catasto è gestito per delega dello Stato dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano.

Per quanto riguarda le modalità di erogazione dei servizi online di consultazione delle mappe catastali, è possibile accedere gratuitamente ai fogli della cartografia catastale attraverso l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, autenticandosi con SPID, CIE o CNS.

Le PA, i gestori di servizi pubblici e le società a controllo pubblico, inoltre, possono ottenere i fogli di mappa catastale anche attraverso il sistema SMIDT, mentre i Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità montane e isolane possono fruire delle mappe anche tramite il Portale per i Comuni.