


L’Agenzia delle Entrate ha dato ufficialmente il via alla consultazione gratuita delle mappe catastali da parte non solo dell’utenza istituzionale e dei tecnici professionisti, ma anche dei semplici cittadini, che possono fruire del nuovo servizio in modalità digitale.
L’accesso gratuito alle mappe catastali è attivo dal 1° gennaio 2025, tuttavia la disponibilità integrale di tutto il patrimonio cartografico, attuale e storico, si otterrà in modo graduale e progressivo.
Con il provvedimento attuativo del 25 marzo 2025, è stabilita la fruizione gratuita e in modalità telematica delle mappe catastali disponibili per l’intero territorio nazionale, fatta eccezione per i territori nei quali il Catasto è gestito per delega dello Stato dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano.
Per quanto riguarda le modalità di erogazione dei servizi online di consultazione delle mappe catastali, è possibile accedere gratuitamente ai fogli della cartografia catastale attraverso l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, autenticandosi con SPID, CIE o CNS.
Le PA, i gestori di servizi pubblici e le società a controllo pubblico, inoltre, possono ottenere i fogli di mappa catastale anche attraverso il sistema SMIDT, mentre i Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità montane e isolane possono fruire delle mappe anche tramite il Portale per i Comuni.