Tratto dallo speciale:

Vaccino Covid in Lazio agli over 40: open day AstraZeneca 15-16 maggio

di Redazione PMI.it

scritto il

Vaccino over 40 in Lazio: 15 e 16 maggio vaccinazioni anti-Covid con AstraZeneca, open day presso 21 hub: come ottenere i ticket virtuali.

Sabato 15 e domenica 16 maggio gli over 40 (nati nel 1981 e anni precedenti) possono ricevere il vaccino AstraZeneca accedendo agli hub della regione Lazio con ticket virtuali. A disposizione ci sono 20mila, che saranno inoculate fino alla mezzanotte.  Stando a quanto annunciato dall’Assessorato alla Salute, i punti di somministrazione dedicati alla campagna vaccinale anti-Covid verranno comunicati nei prossimi giorni, così come gli orari e la piattaforma per ottenere i ticket virtuali.

=> Certificato vaccinazione Covid: richiesta e rilascio senza SPID

A partire dal 17 maggio, inoltre, i richiami di Pfizer-BioNtech verranno estesi a 5 settimane (35 giorni), rendendo operative le raccomandazioni del CTS di AIFA e della Struttura Commissariale per l’emergenza Covid-19. Coloro che si sono già prenotati riceveranno un SMS con il nuovo appuntamento per effettuare il richiamo. La novità non è risultata gradita ai cittadini, che sul consenso informato avevano firmato per una seconda dose dopo 21 giorni. Ci sono quindi i presupposti per un ricorso al TAR, sulla scia di quanto sta avvenendo anche in altre regioni.

Un’altra novità relativa alla campana vaccinale in Lazio riguarda la possibilità di prenotare il vaccino anche dal medico di famiglia, dove potranno vaccinarsi anche le persone con più di 40 anni ma solo con AstraZeneca e J&J. A partire dall’8 maggio, infine, è possibile prenotare la vaccinazione per la fascia d’età 54-55 anni (quindi i nati nel biennio 1967-1966).