Certificato vaccinazione Covid: richiesta e rilascio senza SPID

Risposta di Barbara Weisz

11 Maggio 2021 16:10

Carmen chiede:

Non abbiamo SPID per scaricare l’attestato di avvenuta vaccinazione: c’è un’altra maniera di ottenere la certificazione?

Anche senza SPID (per scaricare l’attestato dal Fascicolo Sanitario Elettronico), è possibile rivolgersi direttamente al centro vaccinale per ottenere l’attestato di avvenuta vaccinazione, sia digitale sia cartaceo. Lo prevede il Decreto Riaperture (decreto 52/2021), che stabilisce le regole sulle certificazioni verdi anti Covid-19 ed anche sugli attestati generici  di l’avvenuta vaccinazione, guarigione o tampone negativo.

Nel dettaglio, l’articolo 9 del dl 52/2021 prevede che la certificazione di avvenuta vaccinazione, valida per sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale, sia rilasciata, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale, dalla struttura sanitaria o dal sanitario che effettua la vaccinazione. Il certificato andrebbe rilasciato al momento stesso dell’effettuazione dell’ultima dose prevista.

In ogni caso, coloro che avevano già completato il ciclo di vaccinazione al 23 aprile 2021, data di entrata in vigore del decreto 52/2021, possono richiedere la certificazione verde COVID-19 alla struttura che ha erogato il trattamento sanitario o alla Regione o alla Provincia autonoma in cui ha sede la struttura stessa. Quindi, nel vostro caso, la cosa migliore mi sembra sia rivolgersi al centro vaccinale.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz