UE per le Reti Pubbliche di Acquisto

di Roberta Donofrio

scritto il

La commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per la costituzione di Reti pubbliche d'acquisto a sostegno delle iniziative dei mercati guida

La Direzione Generale per le imprese e l’industria della Commissione Europea sta promuovendo una consultazione per realizzare delle reti pubbliche di approvvigionamento per apportare soluzioni innovative in ambiti chiave dello sviluppo economico degli Stati membri dell’Unione.

Sono stati identificati sei settori definiti “Lead Market Initiative”, in particolare l’eHealth, costruzioni sostenibili, industria di tessuti protettivi, prodotti biologici, riciclaggio ed energia rinnovabile. Si prevede di creare apposite autorità, tra cui anche organizzazioni governative preposte alla promozione di un approccio professionale agli acquisti pubblici.

La LMI costituisce un’opportunità per coordinare le differenti e spesso contrastanti regolamentazioni vigenti sui mercati innovativi nelle diverse aree politiche e per definire un quadro legislativo omogeneo che consenta alle imprese di investire nell’innovazione e ai consumatori di godere di nuovi beni e servizi.

Le proposte che perverranno alla consultazione, il cui lancio è previsto nell’autunno, dovranno essere organizzate per obiettivi, finalità, attività e modalità di realizzazione delle reti pubbliche d’acquisto sostenibili da parte della Commissione Europea.