Caselex: online le sentenze europee sull’ICT

di Roberta Donofrio

scritto il

Caselex ha cominciato a pubblicare le sentenze delle Corti Supreme dei Paesi dell'Unione europea in materia di Information and Communication Tecnology (ICT) e Nuovi Media

La Società dell’Informazione europea si compone di due principali aree di regolamentazione, vale a dire Trasmissione e Contenuto. Caselex è un progetto di ricerca finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma eContent che ha l’obiettivo di fornire ai paesi dell’Unione gli strumenti più adatti all’interpretazione della struttura normativa europea in materia di Information Technology.

In sostanza Caselex mette a disposizione una raccolta coordinata ed integrata dei casi più importanti risolti dalle Corti Supreme nazionali. Finora l’accesso alle sentenze è sempre stato ostacolato dagli accordi di esclusiva stipulati tra i principali attori del mercato internazionale che hanno negli anni impedito il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico.

Aderendo alla direttiva comunitaria 2003/98, Caselex costituisce un servizio di informazione online di facile accesso per il reperimento e la traduzione da qualunque lingua d’origine dei testi completi delle sentenze europee più importanti legate ai casi di legislazione dell’Unione.

Il progetto di Caselex è un progetto eTEN-consolidato che è coordinato dall’Istituto Teoria e Tecniche delle Informazioni Legali- ITTIG – e dall’Istituto di Ricerca Nazionale in Italia. Il progetto ha vinto lo European Information Association’s 2008 EIA Award per eccellenza nei provvedimenti europei sull’informazione (categoria di fonti elettronica).