Dirigenti pubblici in mobilità

di Marianna Di Iorio

20 Novembre 2007 17:00

Il Ministro Nicolais ha presentato questo pomeriggio il progetto "European Senior Civil Servant", un corso di formazione per dirigenti europei della Pubblica Amministrazione

“The European Senior Civil Servant” è il nome del progetto presentato questo pomeriggio dal Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A., Luigi Nicolais. Il Ministro ha potuto contare del supporto della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, con la partecipazione di scuole di formazione pubblica e istituti europei.

Durante la conferenza stampa di oggi, alla quale è intervenuta anche la Direttrice della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Valeria Termini, il Ministro ha tracciato le linee fondamentali di questa iniziativa.

In particolare, si tratta di un programma che prevede la creazione di corsi di formazione rivolti a funzionari e dirigenti europei della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è quello di promuovere la cooperazione e la mobilità dei dirigenti pubblici tra le amministrazioni dei Paesi membri dell’UE.

Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un modello innovativo di rete transnazionale tra le scuole e gli istituti europei delle amministrazioni pubbliche.

In un primo momento, il corso sarà erogato in modalità e-learning. Le sedute successive si terranno, invece, presso la Reggia di Caserta.