Telemarketing: cos’è e come funziona

di Floriana Giambarresi

scritto il

Che cos'è nello specifico il telemarketing, come funziona e perché potrebbe aiutare a ottenere un gran successo? Ecco tutti i dettagli.

Cos’è il telemarketing e come funziona? Oggi in ambito marketing può essere molto importante, se ben gestito, per le attività di business tramite lo strumento telefonico. Vediamo dunque tutto ciò che bisogna sapere a riguardo.

=> Scopri la tecnica del direct marketing

L’attività di telemarketing viene svolta all’interno di un call center e consiste nel contatto telefonico diretto tra l’azienda e la clientela, attuale o potenziale. È utile a effettuare vendite a distanza in tutta comodità ma spesso non è questo un obiettivo semplice da raggiungere, a causa dello scetticismo delle persone verso questa forma di marketing.

Non c’è uno strumento più efficace del telemarketing per prendere un appuntamento di lavoro business to business (B2B), cioè transazioni commerciali tra imprese. Per l’operatore telefonico non è facile chiudere una vendita con questo sistema ma ci sono precise strategie per riuscirci.

Innanzitutto per un telemarketing che funzioni l’operatore deve comunicare prestando particolare attenzione al linguaggio che usa e al tono di voce, dato che la trattativa avviene per telefono e non fisicamente. Bisogna dunque impostare correttamente il proprio tono, il timbro vocale, cadenza e in generale scegliere parole gentili, che possano trattenere il potenziale cliente.

Finita la fase dell’incontro conoscitivo mediante telefono, bisognerà passare alla transazione vera e propria cercando di:

  • definire i bisogni del cliente, dunque porre le domande giuste affinché il telemarketing abbia successo;
  • capire qual è la soluzione più adatta per quella persona che si intende raggiungere;
  • mostrarle i benefici del proprio prodotto o servizio;
  • enfatizzare i vantaggi che il cliente avrà;
  • differenze con i competitor;
  • chiudere l’offerta.

=> Scopri da dove ottenere nuovi clienti