Giovani manager: gestire il gap generazionale

di Teresa Barone

scritto il

Come ottenere la fiducia dei dipendenti anche quando si hanno meno anni di loro.

Ottenere un incarico da manager rappresenta un traguardo importante, un passo in avanti nel proprio percorso professionale che comporta la gestione di un team di dipendenti e di progetti importanti da portare a termine.

=> È importante fare amicizia con i colleghi? 

Se l’esperienza acquisita è ancora poca e non si può contare su un cospicuo numero di anni di lavoro alle spalle, potrebbe crescere il timore di non essere sufficientemente rispettati dalle risorse più mature, con il conseguente rischio di veder nascere conflitti interni e di avere a che fare con un gruppo di lavoratori poco motivati.

Come è possibile riuscire a guidare egregiamente un team nonostante le differenze anagrafiche e la carenza di esperienza?

Guadagnare la fiducia dei dipendenti più maturi è possibile cercando di conoscere individualmente i propri dipendenti, riconoscendo i loro punti di forza personali e le loro abitudini di lavoro.

=> Scopri le generazioni a confronto

È inoltre importante ponderare al meglio ogni proposta di cambiamento, mostrando il proprio supporto e garantendo collaborazione per accettare e comprendere le innovazioni.

Comunicare frequentemente e in modo trasparente, infine, è la chiave per ottenere produttività ed efficienza, fornendo feedback puntuali e regolari.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!