Quando la leadership ispira fiducia

di Teresa Barone

scritto il

Cosa chiedono i lavoratori in una leadership efficace e cosa, invece, deve essere migliorato.

Aumenta la fiducia dei dipendenti nella leadership aziendale, in grado di fidelizzare i lavoratori e di attirare nuovi talenti.

=> I trucchi per conquistare la fiducia

Questo è quanto emerge da un’indagine promossa da Robert Half, studio condotto negli USA che sembra mostrare una forza lavoro ottimista verso la gestione aziendale di cui apprezza la capacità di sviluppare il business, assicurare una sana gestione finanziaria e stimolare l’innovazione. 

Ad essere carente, secondo una piccola percentuale dei dipendenti intervistati, è spesso la volontà dei leader di favorire la crescita del personale sebbene vengano apprezzati i loro sforzi diretti a far crescere l’azienda.

Sono informazioni che, anche se estese oltre i confini della ricerca e valutate a livello globale, aiutano a comprendere gli sforzi compiuti dalle aziende negli ultimi anni e tesi a migliorare la competitività concentrandosi sulla creazione di esperienze di lavoro soddisfacenti, ottenendo maggiore consenso da parte delle risorse umane.

=> Scopri tre stili di leadership

Per potenziare la fiducia dei lavoratori è importante, ad esempio, informare i dipendenti sul reale significato della produzione, sottolineando in che modo prodotti o servizi possono migliorare la qualità della vita della clientela e come il lavoro individuale sia sempre fondamentale.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali