Selezione veloce ed efficace

di Chiara Basciano

scritto il

Consigli da CornerJob per dimezzare i tempi delle assunzioni.

La sfida maggiore delle risorse umane è riuscire ad individuare il talento migliore in tempi brevi. Sorprende il dato evidenziato da CornerJob secondo il quale sono necessari ben trenta giorni per coprire una singola posizione. Secondo la piattaforma specializzata in selezione digitale ciò è dovuto a passaggi errati e troppo vecchi, da qui la necessitò di stilare una lista di consigli.

=> Vai alla selezione tecnologica

Prima di tutto individuare delle parole chiave che siano chiarificatrici di cosa si sta cercando e facendo così una prima selezione naturale. La diffusione dell’annuncio deve essere capillare, non basta un solo mezzo di comunicazione, per esempio passare attraverso app dedicate permette di raggiungere un pubblico più giovane.

=> Scopri la selezione social

Utilizzare i social media è essenziale, ma non basta solo LinkedIn, tutti i siti possono aiutare a scovare il candidato giusto. Anche fare una ricerca in base alla zona geografica di appartenenza evita di far perdere tempo, trovando le persone giuste e più vicine, questo non significa escludere gli altri, ma puntare inizialmente su chi è da subito disponibile, senza dover affrontare eventuali traslochi.

=> Leggi l’importanza del faccia a faccia

Un consiglio importante è guardare al proprio annuncio con occhi critici e diversi, nel dettaglio quelli del candidato. L’annuncio deve essere chiaro e appetibile, dettagliato ma non prolisso. Infine CornerJob consiglia di stabilire da subito un contatto diretto con i candidati, dopo aver letto un curriculum interessante sarà opportuno iniziare una chat, per stabilire una connessione e prendere ulteriori punti di riferimento.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali