Minibus NCC: nuove regole Covid

Risposta di Barbara Weisz

scritto il

Aldo chiede:

Stiamo organizzando una escursione e vorremmo noleggiare (NCC) un minibus da 30 posti. Vorrei sapere: la capienza da rispettare è dell’80% o si possono utilizzare tutti i posti?

In base alle norme Covid, si deve rispettare il limite di capienza dell’80%. Non ci sono in questo senso novità previste dal decreto che istituisce il super green pass e i nuovi obblighi di certificazione sui mezzi di trasporto.

Nel caso del noleggio, restano valide le indicazioni contenute nei protocolli ministeriali, che già recepivano l’obbligo di green pass per i mezzi di trasporto. In altri termini, sono stati ampliati dal decreto 172/2021, per quanto riguarda ad esempio i treni regionali e i mezzi pubblici, ma non ci sono  novità sugli altri mezzi di trasporto, per i quali erano già in vigore gli obblighi di green pass.

Per quanto riguarda il noleggio di un pullmino con conducente, le linee guida pubblicate sul portale del ministero dei Trasporti prevedono che sia obbligatorio il green pass (basta quello ordinario, che si può ottenere anche con il tampone, non è necessario il super green pass rilasciato solo a vaccinati e guariti dal Covid), che la capienza massima sia pari all’80% dei posti consentiti, l’utilizzo della mascherina, la misurazione della temperatura prima di salire a bordo (che deve essere sotto i 37 gradi), l’autocertificazione sul fatto di non aver avuto contatti con persone affette da Covid, l’impegno a comunicare l’insorgenza di eventuali sintomi negli otto giorni successivi al viaggio per consentire il tracciamento.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz