Tratto dallo speciale:

IMU e TARSU: seminari in Campania

di Teresa Barone

16 Novembre 2012 09:05

Un ciclo di seminari gratuiti organizzato da Ifel e Anci Campania per sostenere i Comuni nella gestione delle imposte locali.

Ifel e Anci Campania promuovono un ciclo di seminari “itineranti” nelle 5 cinque le province della regione per sostenere i sindaci e i dirigenti degli uffici comunali nel calcolo e nel pagamento del’IMU e della TARSU.

A partire dal 12 novembre prenderà infatti il via un percorso formativo dal titolo “Scenari di autonomia: partenariati pubblico-privati, fiscalità territoriale, nuovi tributi e tariffe locali”: 10 incontri che Anci Campania e Ifel – fondazione dell’ente rappresentativo dei comuni italiani – finalizzati a supportare i Comuni locali nella gestione delle due imposte, IMU e TARSU, nonché a districarsi in materia di riforma fiscale e funzioni catastali, lotta all’evasione fiscale e partenariato per lo sviluppo locale.

=> Vai allo Speciale IMU

Per il presidente di Anci Campania, Vincenzo Cuomo, si tratta di un’iniziativa a sostegno dei Comuni campani per comprendere al meglio le modifiche in atto nel complesso sistema dei tributi locali. Ecco il commento del direttore di Anci Campania, Pasquale Granata:

«Nell’organizzazione materiale dei seminari abbiamo voluto coinvolgere fattivamente i piccoli Comuni che nei mesi scorsi hanno manifestato la propria disponibilità ad ospitare, presso le proprie strutture, eventi e iniziative Anci. Ed è stata una scelta vincente perché in questo modo noi possiamo entrare in contatto più direttamente con le esigenze degli enti che rappresentiamo e i sindaci dei piccoli Comuni possono mettere le proprie strutture nelle condizioni migliori per offrire servizi tributari efficienti ai propri concittadini.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Campania