Agevolazione prima casa con seminterrato a rischio esclusione

di Teresa Barone

11 Marzo 2025 09:03

logo PMI+ logo PMI+
Nuova pronuncia della Cassazione: per l'accesso ai bonus fiscali sulla prima casa conta anche la metratura del seminterrato collegato con scala esterna.

Niente agevolazioni prima casa per gli immobili caratterizzati da un’ampia metratura se questa supera i 240 metri quadrati complessivi. Anche se non sono di lusso.

Ma come avviene il calcolo della superficie totale di un’abitazione ai fini di tale valutazione? La Cassazione, con l’ordinanza n. 2503/2025, si è espressa in merito facendo ancora chiarezza su un punto da tempo oggetto di dubbi interpretativi.

Secondo la Corte, nel computo rientra ad esempio anche il locale interrato con accesso esterno, utilizzato dai proprietari per il posteggio auto.

Dando ragione all’Agenzia delle Entrate, che nel caso esaminato aveva richiesto la revoca del beneficio, i giudici hanno ribadito che anche il piano interrato costituisce una porzione dell’immobile e pertanto deve rientrare nel computo, anche perché contribuisce alla valorizzazione dell’insieme.

Già in passato la Cassazione aveva ribadito che cantina e soffitta con accesso interno all’abitazione sono indissolubilmente legati alla stessa, dunque a tutti gli effetti computabili ai fini del calcolo della superficie utile complessiva.