Indennizzo per Forfettari: come riceverlo?

Risposta di Barbara Weisz

18 Marzo 2020 18:53

Roberto chiede:

Lavoro presso una società sportiva come partita IVA in regime dei minimi. Attualmente le attività sono sospese ed io non percepisco niente per i giorni di fermata. Posso usufruire anche io del bonus di 600 Euro per i lavoratori autonomi? Nel caso, come?

Lei ha diritto all’indennità pari a 600 euro destinata a lavoratori autonomi per il mese di marzo: il decreto legge che la istituisce non prevede alcuna esclusione in base al regime contabile applicato.

Il riferimento è l’articolo 27 del decreto 18/2020, che riconosce questa somma ai titolari di partita IVA già attiva alla data del 23 febbraio 2020. Non c’è nessuna limitazione relativa all’eventuale applicazione del regime dei minimi.

L’indennità spetta per il solo mese di marzo, non concorre alla formazione del reddito. La domanda si presenta all’INPS. Non ci sono ancora le istruzioni operative, quindi bisogna attendere i documenti di prassi per sapere con precisione come richiederla.

Trattandosi di una misura emergenziale, ci si può attendere che l’istituto previdenziale presti particolare attenzione alle tempistiche dei provvedimenti di prassi. Bisogna anche sottolineare che sono molti gli interventi operativi a cui è chiamato l’istituto previdenziale in attuazione delle norme sul Coronavirus, e questo è un elemento che potrebbe quindi influire negativamente sui tempi.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz