Smartphone e tablet pc in forte crescita in Europa

di Filippo Vendrame

Pubblicato 6 Dicembre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

Forse non serviva proprio la società  di marketing ComScore a farcelo scoprire, ma il mercato degli smartphone e in particolare quello dei tablet PC è in forte crescita in tutta Europa.

=> Leggi i migliori smartphone per il business

Dati numerici alla mano, la penetrazione degli smartphone nei principali 5 mercati europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) è del 53,7% che corrisponde a ben 130 milioni di persone.

Un dato davvero rilevante, sopratutto nella sua complessità  se andiamo anche ad aggiungere i numeri generati dal mercato dei tablet pc.

=> Vai alle previsioni del mercato smartphone di IHS iSuppli

Le “tavolette” che oggi vanno di grande moda, crescono ad un ritmo vertiginoso, sopratutto tra chi già  oggi possiede uno smartphone. Mediamente infatti il 15,5% degli europei possiede un tablet, con un aumento su base annua del 6,2%.


Anche qui facciamo un po’ di esempi numerici più specifici. Gli abitanti del Regno Unito sono quelli che gradiscono maggiormente l’utilizzo dei tablet pc. Oltremanica il 17,7% degli abitanti inglesi possiedono una tavoletta digitale. A ruota troviamo i cittadini spagnoli con il 16,9%, gli italiani con il 15,1% e i francesi anche loro al 15,1%.

“Incredibilmente” ultimi in questa speciale classifica gli abitanti della Germania che sembrano non apprezzare molto i vantaggi dell’utilizzo di questi prodotti. Solo il 12,8% dei tedeschi possiede infatti un tablet pc, un valore addirittura ben sotto la media europea.

=> Leggi l’andamento del mercato tablet

Il mercato dei tablet pc si dimostra così un settore in pieno fermento con numeri che sono destinati a salire vertiginosamente anche il prossimo anno; un settore che sembra non risentire quasi per nulla del periodo di crisi economica globale che stiamo vivendo. Dati percentuali a parte, emerge un altro fattore molto importante ed è la crescente digitalizzazione degli europei e sopratutto quella degli italiani. Finalmente i cittadini italiani si stanno accostando all’uso delle nuove tecnologie e all’accesso dei nuovi servizi informatici che possono in molti casi semplificarci sia il quotidiano che le attività  lavorative.