Turismo e cultura: il Sud riparte grazie al PON

di Redazione PMI.it

scritto il

Nuove risorse in arrivo per rilanciare il turismo nelle Regioni del Sud Italia.

Più risorse per promuovere il turismo nelle Regioni del Sud Italia: prende il via il primo PON (Programma Operativo Nazionale) cofinanziato dai fondi strutturali europei, basato su un plafond pari a 491 milioni di euro e mirato anche a favorire lo sviluppo dei territori del mezzogiorno.

=> Capitali della Cultura italiana 2015

Una dotazione finanziaria che sarà destinata alla tutela e alla valorizzazione di una rosa di 60 siti culturali localizzati in cinque Regioni, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma anche a incentivare le imprese del comparto.

Presentato dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e dal Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, il programma consentirà di attuare interventi ad alcuni dei più celebri siti nazionali, come la Reggia di Caserta, Pompei ed Ercolano, castelli svevi sia di Bari di Trani.

«Per la prima volta – ha affermato Franceschini – si formalizza l’avvio di un programma interamente dedicato alla cultura. Ci saranno investimenti focalizzati sulla valorizzazione e la tutela di un bene, ma mentre lo si restaura si penserà anche alla sua capacità attrattiva e a cosa può portare in termini di presenze”. Concentrandosi poi sul Mezzogiorno.»

=> Scopri la top 30 dei musei italiani più visitati

I Video di PMI