Tratto dallo speciale:

Social Card: cos?è e come richiederla

di Teresa Barone

Pubblicato 21 Gennaio 2014
Aggiornato 12 Giugno 2018 09:48

Dal 20 gennaio al 28 febbraio è possibile richiedere la nuova Social Card destinata ai nuclei familiari residenti a Roma in difficoltà economica.

C?è tempo fino al 28 febbraio per richiedere la nuova Social Card, la carta destinata alle famiglie residenti a Roma e in difficoltà basata sulla concessione di un contributo mensile variabile a seconda dei requisiti dei richiedenti.

=> Scopri come funzionano gli sportelli anticrisi del Comune di Milano

La Social Card prende il via in modalità sperimentale per 12 mesi e sarà destinata a circa 4mila famiglie della Capitale: potranno ottenere il sussidio mensile (si parla di contributi variabili tra 231 euro e 404 euro al mese, pari a 461 euro e 808 euro bimestrali) i cittadini italiani, comunitari e stranieri con permesso di soggiorno di lungo periodo, così come i familiari di un cittadino italiano o comunitario privo di cittadinanza di uno Stato membro, rifugiati politici o titolari di protezione sussidiaria. Per ricevere il contributo è necessario essere residente a Roma da almeno un anno.

Per quanto concerne i requisiti del nucleo familiare, invece, è necessario dimostrare la presenza di almeno un minore a carico e presentare una dichiarazione Isee in corso di validità fino a 3mila euro e la documentazione relativa al patrimonio mobiliare definito ai fini Isee inferiore a 8mila euro. Alti parametri inerenti la condizione economica riguardano, inoltre:

«Eventuali trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria o assistenziale inferiori ai 600 euro mensili; nessun autoveicolo immatricolato nei 12 mesi precedenti; nessun autoveicolo superiore a 1300cc o motoveicolo superiore a 250cc immatricolati negli ultimi 36 mesi; se il nucleo ha un’abitazione di proprietà: valore dell’abitazione ai fini Ici inferiore a 30mila euro.»

Dal punto di vista della condizione lavorativa dei richiedenti, invece, possono accedere al sussidio le famiglie caratterizzate dalla presenza di almeno un componente in età attiva (15-66 anni) senza lavoro (che abbia perso l’occupazione negli ultimi 36 mesi e che presenti un reddito da lavoro dipendente o da tipologie contrattuali flessibili inferiore ai 4mila euro complessivi negli ultimi 6 mesi).

=> Scopri come ottenere il bonus elettrico

Le domande per richiedere la Social Card possono essere presentate online sul sito www.socialcard.roma.it (la documentazione può essere spedita via fax o via raccomandata A/R), oppure consegnate a mano presso gli sportelli presenti nei Municipi e negli uffici del Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute. È possibile rivolgersi al numero verde 800 021 617.