Con Loquendo SMS per non vedenti

di Lorenzo Gennari

27 Novembre 2008 17:00

A partire da questa settimana sarà disponibile nei negozi sociali "Il Telefonino", Tim Mobile Speak, l'innovativo software interattivo che rende accessibile la comunicazione via cellulare anche a non vedenti e ipovedenti. Il software sarà gratuito

Tommaso Daniele, presidente nazionale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, ha dichiarato che la tecnologia offerta dal nuovo software presentato da Telecom Italia rende possibile l’utilizzo del cellullare in maniera accessibile anche da parte dei privi di vista.

«Fino a qualche anno fa pensare a un cellulare accessibile era un sogno. Oggi invece è importante sapere che i prodotti ci sono e che funzionano. Sfondare una barriera, come quella dell’inaccessibilità della telefonia mobile, è stato un passo importante per l’autonomia dei ciechi e degli ipovedenti e il raggiungimento delle pari opportunità», ha poi aggiunto il presidente dell’associazione.

L’applicazione alla base del funzionamento del software si chiama “Mobile Speak” ed è prodotta dalla società spagnola Code Factory (facente parte del Gruppo Telecom Italia). La sintesi vocale invece è permessa dalla tecnologia sviluppata da “Loquendo Tts“, sistema noto in tutto il mondo proprio per la naturalezza delle voci e per le caratteristiche avanzate, come la capacità di riprodurre le emozioni nel tono della voce.

Non a caso Loquendo Tts è disponibile oggi in ben 26 lingue e 61 voci ed è ampiamente diffuso a livello mondiale nei più diversi ambiti, sia nel settore delle tecnologie a sostegno delle disabilità – come i numerosi programmi di lettura dello schermo dei personal computer molto popolari fra i non vedenti – sia come voce guida nei navigatori satellitari e per gli annunci nelle stazioni ferroviarie, oltre che tradizionalmente per dare voce a servizi telefonici in tutto il mondo.

Il funzionamento del nuovo Tim Mobile Speak consente ai non vedenti e ipovedenti di utilizzare tutte le funzioni del telefonino, nessuna esclusa, grazie ad una voce elettronica che legge il display in base alle necessità e alle indicazioni dell’utilizzatore. Insieme a Tim Mobile Speak, ai clienti interessati verrà distribuito anche Tim Mobile Magnifier, una lente di ingrandimento virtuale che consente agli ipovedenti una più agevole fruizione delle informazioni sullo schermo del telefonino.

Telecom Italia ha fatto sapere che renderà disponibili gli applicativi Tim Mobile Speak e Tim Mobile Magnifier gratuitamente al momento dell’acquisto di un telefonino che supporti la nuova applicazione (per ora solo Nokia E51, E61i, E65, E90, N73, N81 ed N95). L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti garantirà a tutti i beneficiari dell’iniziativa un servizio di assistenza post-vendita dedicato, finalizzato alla risoluzione di tutti i problemi connessi all’uso della nuova applicazione.