Dal Cnipa un progetto per i giovani

di Lorenzo Gennari

scritto il

Competenze in cambio di esperienze: i giovani sanno navigare, gli anziani sanno dove andare - Le icone della memoria. Con questa denominazione, parte un programma per l'inclusione digitale rivolto ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado

Il Cnipa (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) ha pubblicato un avviso per la presentazione di progetti da parte delle scuole, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Competenze in cambio di esperienze: i giovani sanno navigare, gli anziani sanno dove andare ? Le icone della memoria“.

Le scuole interessate dal bando sono gli istituti secondari di secondo grado delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, dei Comuni non capoluogo. Il progetto nasce dalla delibera CIPE N°1/2006, che fissa l’obiettivo di ridurre il deficit di conoscenza informatica da parte degli anziani, favorendone l’alfabetizzazione e l’accesso alle nuove tecnologie.

Il Cnipa ha scelto le scuole sia come ambienti per l’apprendimento, sia come partner dal punto di vista didattico. In sostanza si tratta di utilizzare i giovani come ausili formativi per gli anziani. Gli studenti non dovranno fare altro che fornire gli strumenti ed esserne una guida all’utilizzo; gli anziani forniranno i contenuti da trattare digitalmente.

Il finanziamento sarà aperto a 116 scuole, ciascuna delle quali si impegnerà a formare almeno 15 anziani. Un comitato strategico composto da rappresentanti Cnipa e da esperti di formazione e didattica monitorerà il progetto.

La candidatura dovrà essere presentata compilando il form online che sarà reso disponibile dal Cnipa sul proprio sito internet. Entro 15 giorni dalla compilazione, l’istituzione scolastica dovrà inviare copia della ricevuta di avvenuta presentazione del progetto, firmata dal dirigente scolastico, a mezzo raccomandata.

I progetti dovranno essere presentati entro il 31 ottobre 2008. Il termine per l’attuazione delle finalità dei progetti è previsto per il 30 giugno 2010. Il Cnipa ha inoltre messo a disposizione delle scuole candidate un help desk via email attivo dal 1° settembre. Le finalità del progetto sono state concertate con il ministero dell’istruzione, università e ricerca e con il dipartimento per l?innovazione e le tecnologie.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!