A Cagliari prenotazioni sanitarie su Web per i non udenti

di Marina Mancini

scritto il

Si chiama Web Cup il nuovo progetto messo a punto dall'ASL di Cagliari per offrire ai sordi le prenotazioni delle visite mediche

Pare sia la prima iniziativa del genere in Italia, l’azienda sanitaria locale del capoluogo sardo ha lanciato "Web Cup", il servizio che permette ai pazienti sordomuti di prenotare prestazione ambulatoriali da casa attraverso il proprio pc.

L’iniziativa è stata realizzata dall’ASL di Cagliari in collaborazione con l’ENS, (Ente nazionale sordi).

L’innovativo progetto consentirà ad oltre 500 non udenti del Cagliaritano di accedere al servizio Centro unico di prenotazione (Cup) della Asl in maniera rapida e autonoma.

Il progetto ha lo scopo di abbattere le barriere che i sordi incontrano
quotidianamente nella richiesta di prestazioni sanitarie: code, difficoltà ad essere compresi e a comprendere.

Attraverso l’uso di username e password, l’utente non udente potrà
accedere ad un sistema di facile utilizzo nel quale saranno garantiti privacy e
segretezza dei dati sensibili.

Il servizio sarà simile ad una chat: l’utente entrerà in contatto con un operatore del CUP aziendale e potrà prenotare o disdire una visita medica o un esame da casa propria disponendo solo di un pc ed una connessione in rete.

Il sistema permetterà di visualizzare e stampare un promemoria contenente la data, l’orario, la struttura presso la quale effettuare la visita e le eventuali indicazioni da seguire prima di effettuare l’esame.

Nel caso in cui il paziente non udente non possegga un pc l’Ente nazionale sordi metterà a disposizione alcuni pc nella propria sede di Cagliari.

Durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio, lo scorso 16 maggio, è stato presentato, in anteprima, il progetto, in via di
sperimentazione, "P.e.g.a.so", un ulteriore strumento del 118 che attraverso l’invio di un sms da un qualsiasi telefono, permetterà anche ai sordi di usare il servizio di soccorso in caso di necessità.

Maggiori informazioni su: www.aslcagliari.it.