Energia: le risposte alle domande dei cittadini

di Lorenzo Gennari

scritto il

Si chiama "Energia Semplice" ed è una finestra che l'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha voluto aprire per spiegare ai cittadini cosa cambia con l'arrivo della concorrenza nei mercati dell'elettricità e del gas

L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha aperto uno spazio online dedicato al tema delle liberalizzazioni dei due rispettivi mercati.

Si tratta di poche pagine internet dove sono elencate le risposte alle domande più frequenti che riguardano tutte le conseguenze dell?approvazione delle direttive n° 2003/54/CE e 2003/55/CE.

Dal 1° luglio 2007 in Italia, come nel resto dell?Unione Europea, è infatti scattata la completa liberalizzazione del mercato dell?energia elettrica. Questo significa che tutti possono scegliere un nuovo venditore di elettricità o cambiare contratto, selezionando sul mercato l?offerta ritenuta più interessante e conveniente.

Con la liberalizzazione, le imprese che vendono energia elettrica sono
in concorrenza tra loro, così come lo sono le imprese produttrici. La speranza è che una vivace e corretta competizione promuova una
pluralità di offerte, con possibili benefici in termini di prezzi
e qualità di servizi o forniture.

Nel mercato del gas già dal 1° gennaio 2003 è possibile scegliere il proprio venditore. Nel caso in cui non venga scelto nessun nuovo fornitore, si continua a pagare il gas in base alle condizioni economiche standard definite dall’Autorità con i “prezzi di riferimento” aggiornati periodicamente in base al costo del combustibile.

Per orientarsi tre le offerte e per aiutare gli utenti nella scelta, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha organizzato una sorta di percorso guidato online, fatto di domande e risposte che consentono inoltre di avere informazioni circa i prezzi e le modalità di comparazione in funzione dei consumi e delle fasce orarie.

La navigazione può essere effettuata sia per macro settore ? elettricità e gas ? che per argomenti. Dalla prima pagina è possibile scaricare la guida cartacea “Energia Semplice” in pdf, mentre per un contatto diretto viene proposto il numero verde sulle liberalizzazioni gestito dalla società “Acquirente Unico S.p.A.”

Pensato come uno strumento per tutti, il nuovo portale è stato progettato e realizzato garantendo i più alti criteri di accessibilità e usabilità per tutte le categorie di consumatori.