Inpdap, internet anche per gli over 65

di Lorenzo Gennari

scritto il

All'insegna della "usability" il nuovo corso online dell'Inpdap rivolto agli ultra 65enni iscritti all'istituto di previdenza. Il corso è facilmente consultabile online sul sito dell'Inpdap oppure può essere scaricato in formato pdf per la stampa

«Chi è già in pensione o ha più di 60 anni rischia di rimanere fuori dal processo di innovazione tecnologica che in questi tempi attraversa la pubblica amministrazione e, via internet, arriva anche nelle case dei cittadini. Tra gli over65, infatti, solo una minima percentuale sa usare il computer».

È quello che si legge nella pagina di presentazione del corso online inaugurato dall’Inpdap (Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica) e rivolto agli over 65 che intendano imparare ad utilizzare gli strumenti di base del world wide web.

Il nome dell’iniziativa è «Internet per cominciare», come a dire che non è mai troppo tardi per conquistare la padronanza della tecnologia informatica. Un preciso impegno da parte dell’Istituto a ridurre il divario digitale interessando le fasce d’età più anziane.

Il corso parte a piccoli passi ed è caratterizzato da un linguaggio semplice e chiaro. Inoltre, all’interno del sito è presente una guida per orientarsi, un glossario di termini tecnici, test di verifica per l’autovalutazione e la possibilità di stampare tutte le pagine. Così, anche scaricare e stampare un modulo, per gli anziani non sarà più un problema.

D’altro canto è noto come molte persone appartenenti a questa fascia di età si iscrivano a corsi di alfabetizzazione informatica e partecipino con interesse. La chiave di lettura di questo fenomeno è che navigare in internet appassiona; se poi si unisce la consapevolezza che si può utilizzare gli strumenti del web per poter «andare» ovunque senza muoversi da casa si comprende il ruolo sociale della formazione proposta dall’Inpdap.

Il corso è fruibile a partire dall’indirizzo www.inpdap.gov.it/webinternet/internet-corsobase/index.asp. Per vedere tutte le pagine, bastano pochi click, non ci sono menù o pannelli di controllo da gestire e, se proprio si vuole avere un approccio «off-line» è addirittura possibile scaricare tutto il corso in formato pdf per poi farne una stampa completa.