A.A.A. cercasi e-talenti dell’e-Learning

di Marina Mancini

14 Aprile 2008 15:00

È partita la IV edizione del bando "E-Talenti dell'E-Learning indetto dall'Asfor e patrocinato dal MIUR e dal CNIPA

Al via la quarta edizione del bando per la selezione delle migliori tesi nell’E-Learning “E-Talenti dell’E-Learning” promosso da
ASFOR
(Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) e patrocinato dai
ministeri
per le Riforme e per l’Istruzione oltre che dal CNIPA Centro Nazionale per l’informatica della PA.

Per partecipare gratuitamente al concorso occorre inviare la domanda
corredata dalla documentazione richiesta entro il 27 ottobre 2008. Bando, domanda di partecipazione e allegati sono scaricabili dal sito dell’ASFOR.

Al bando possono concorrere i laureati, suddivisi nelle tre categorie:
laurea triennale o master di I livello, laurea specialistica-magistrale o
vecchio ordinamento, alta formazione (master di II livello o dottorato) che
abbiamo discusso la tesi di laurea negli anni 2004?2008 (prima della scadenza
del bando) e che non abbiano già partecipato alle precedenti edizioni.

La quarta edizione presenta una novità: i vincitori avranno l’opportunità di presentare i propri elaborati in occasione dell’evento “JOB&Orienta 2008” il 21 novembre 2008 presso Verona Fiera, durante il quale avverrà anche la premiazione.

Verona Fiere/JOB&Orienta erogherà i premi nella misura di 1.000 euro per i primi classificati delle tre categorie e di 500 euro per i secondi e terzi classificati.

Dall’Asfor annunciano che «le precedenti edizioni hanno riconfermato
l’interesse per questa iniziativa che vuole essere un’apertura al “nuovo” che i
giovani portano, premiando le migliori tesi di laurea che approfondiscono i temi dell’ICT a supporto della formazione».

Sin dalla prima edizione, nel 2003, è emerso che la qualità delle tesi è cresciuta; in particolare la rigorosa metodologia di ricerca ed il confronto con studi internazionali è evidente negli elaborati per i quali si richiede un’analisi dei profili professionali emergenti, delle tecnologie per l’apprendimento e l’impatto dell’e-Learning sui processi organizzativi e la sua relazione con il knowledge management.