“Firenze per l’innovazione”, al via il forum del Comune

di Marina Mancini

scritto il

www.forumfirenze.it è l'indirizzo del forum ideato dal Comune di Firenze per diffondere i temi dell'innovazione

È un forum ma è anche un blog il nuovo portale

www.forumfirenze.it
che rilancia nella culla del Rinascimento il tema della partecipazione dei cittadini per creare un network di dibattito e di azione sui temi dell’innovazione.

A promuovere l’iniziativa l’assessorato all’Organizzazione, Innovazione, Lavoro e Piano Strategico del Comune di Firenze e l’associazione per Internet nell’ambito di un progetto dell’Incubatore di Imprese.

«”ForumFirenze” vuole contribuire alla crescita del Paese, poiché la conoscenza deve potersi tradurre in nuove imprese, in crescita di attività innovative, in sviluppo economico», sostengono i promotori dell’iniziativa.

“L’agenda di Lisbona” incitava a trasformare un’economia competitiva in un’economia della conoscenza e questo principio è alla base del forum di Firenze sull’innovazione per trasferire la conoscenza e l’innovazione tecnologica dai luoghi dove la si realizza a tutta la società.

Il forum utilizzerà anche lo strumento del blog per coinvolgere tutti i cittadini che hanno a cuore lo sviluppo della città, a partire da un primo nucleo che animerà la discussione, con la presenza di amministratori locali, imprenditori, ricercatori, consulenti e associazioni.

Agente principale l’Amministrazione Comunale impegnata nello sforzo di far
nascere, sviluppare e crescere le idee innovative.

L’Amministrazione Comunale vuole puntare sull’innovazione, sulla nascita di
imprese che riescano a dare una svolta, sullo sviluppo di quelle che già ci sono, sull’impiego di tecnologie evolute anche nei settori più tradizionali.

Il portale prevede, inoltre, un’area news, una newsletter, una sezione documenti e
feed rss.

Per contribuire alla redazione degli articoli del forum, per lanciare idee di innovazione è possibile scrivere a
redazione@forumfirenze.it.