Anche le tecnologie festeggiano l’8 marzo

di Roberta Donofrio

5 Marzo 2008 10:30

Forum Pa ha organizzato un incontro dal titolo "Donne e Tecnologie: una Dote per l?Italia", sul ruolo delle donne nell?ambito dell'ICT

Quest’anno l’8 marzo è all’insegna dell’hitech grazie al convegno organizzato da Forum Pa sul rapporto tra donne e nuove tecnologie considerate due importati risorse per lo sviluppo del nostro paese.

L’incontro, che avrà luogo presso la Camera dei Deputati alla presenza del ministro per il commercio internazionale e per le politiche europee Emma Bonino, sarà occasione di indagine sull’impegno professionale delle donne nell’ambito delle informatica. Infatti sebbene il gap tra uomini e donne per l’utilizzo di internet si sia ridotto notevolmente negli ultimi anni, risulta ancora scarsa la presenza femminile nel mercato delle information technology.

La partecipazione femminile nei nuovi assetti organizzativi sul posto di lavoro, la ridefinizione del del concetto di flessibilità con l’avvento della rete, le nuove opportunità professionali legate al web 2.0 sono solo alcuni dei temi al centro del dibattito dell’8 marzo. L’obiettivo del convegno è, quindi, quello di formulare nuove proposte per l’informatizzazione lavorativa delle donne attraverso l’analisi dei nuovi strumenti messi a disposizione da Internet.

Con questa iniziativa Forum Pa aderisce all’impegno della Comunità Europea di promuovere innovative politiche a favore dell’accesso delle donne all’Ict proclamando il 2008 Anno europeo per l’e-inclusion.