Progetto Upstream: la web community per lo sviluppo sostenibile

di Roberta Donofrio

scritto il

Creata la web community per lo sviluppo sostenibile della Comunità Montana del Trasimeno-Medio Tevere

La valorizzazione del patrimonio locale è sempre più spesso affidata al web. Questa volta è toccato ai Comuni Trasimeno-Medio Tevere con una web community creata per sostenere il settore turistico, l’artigianato e l’agricoltura locale.

La community rappresenta la fase finale del Progetto Upstream: un’iniziativa di sviluppo sostenibile promossa nel 2007 dalla Comunità Montana Associazione dei Comuni Trasimeno-Medio Tevere e cofinanziata dalla Commissione Europea nel quadro dell’azione “Sinergie di rafforzamento tra politiche pubbliche a supporto del commercio elettronico per piccole-medie imprese”.

Grazie alla rete virtuale, che si serve del portale www.up-stream.eu, circa sessanta imprese agroalimentari, artigianali, di servizi e turistiche dell’area Trasimeno-Medio Tevere comunicano online informazioni, offerte e ordini di acquisto dei prodotti locali.

Il progetto si avvale di un budget di circa 284 mila euro, di cui metà finanziati dalla Commissione europea, e prevede la compartecipazione del Benelux, area scelta per la consistenza nell’area del Trasimeno di flussi turistici provenienti da Belgio, Olanda e Lussemburgo e Slovacchia.

Con la nuova tecnologia si ha dunque per le imprese un forte ampliamento della possibilità di contatti con una contemporanea drastica riduzione dei costi di comunicazione.

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali