Nuova “Carta dei Diritti del Turista”

di Marianna Di Iorio

scritto il

Sul portale del Movimento Consumatori i cittadini possono scaricare o consultare online l'undicesima edizione della "Carta dei Diritti del Turista"

A partire da ieri, direttamente dal portale del Movimento Consumatori, i cittadini possono scaricare o consultare online l’undicesima edizione della “Carta dei Diritti del Turista”.

Si tratta di uno strumento che si differenzia dalle edizioni passate grazie ad alcuni miglioramenti introdotti: sulla classificazione delle strutture alberghiere, sui pacchetti turistici, sulle normative riguardanti i bagagli e sulle nuove regole degli aeroporti dell’Unione Europea.

«Questa nuova carta – ha commentato Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori – affrontando in modo chiaro e semplice i temi giuridici e contrattuali più frequenti, vuole essere una guida aggiornata ai principali diritti e doveri di chi viaggia. Con l’auspicio che possa risultare uno strumento utile a prevenire situazioni negative e a orientare in quelle che non è stato possibile evitare».

«La guida – ha aggiunto Roberto Barbieri del Movimento Consumatori – oltre ad offrire un indice di convenzioni internazionali, norme comunitarie, nazionali e regionali di settore, fornisce un decalogo del turista informato e l’elenco delle sedi del Movimento Consumatori, una vera e propria rete SOS Turista capace di assistere i viaggiatori con la competenza che abbiamo maturato in tanti anni di attività».

È possibile consultare il documento a questo indirizzo.

I Video di PMI

Quali sono i contenuti migliori per Google?