Cinque trend per una strategia social

di Chiara Basciano

9 Agosto 2019 08:22

Soluzioni e strategie per un social media marketing di successo.

Sviluppare una campagna marketing attraverso i social media significa tener sotto controllo i trend del momento, che si evolvono di continuo. In questo momento sono cinque quelli indispensabili per avere successo.

  1. Il primo è sicuramente quello della pubblicazione di video sulle proprie pagine social. Ma non basta caricare video pertinenti, devono essere leggeri e di breve durata. È stato rilevato che gli utenti commentano dieci volte di più i video live dei video regolari presenti su Facebook, così come le Storie presenti su Instagram totalizzano un numero di visualizzazione molto elevato.

    => Social Marketing, Linkedin in 7 passi

  2. Il secondo è costituito dai chatbots. Se fatti correttamente riescono ad intrattenere una conversazione con i clienti senza che questi si rendano conto di avere a che fare con un robot. Ciò permette di stabilire un contatto diretto con i clienti in maniera produttiva.
  3. Il terzo trend è il mobile. L’80% delle ricerche sono fatte tramite mobile, per questo è necessario che ogni cosa sia pensata per offrire una navigazione perfetta attraverso lo smartphone.

    => Fare Marketing su Web e Social Media

  4. Altro trend è l’utilizzo di strumenti di social listening, utili per capire l’importanza della propria presenza on line. Monitorare è la parola d’ordine, per sapere come muoversi, le parole chiave da utilizzare e come interagire con i clienti.
  5. Infine il coinvolgimento di micro influencer, che hanno una rete più ristretta di contatti ma il cui potere su di essi è molto più forte. In particolare ciò vale per You Tube, capace di coinvolgere soprattutto le giovani generazioni.