Social Marketing con Facebook, strumenti per PMI

di Alessia Valentini

1 Marzo 2017 09:50

Facebook per PMI: strumenti e risorse per creare campagne marketing su ogni dispositivo e incrementare le vendite e-commerce.

Le aziende hanno bisogno di connettersi con i mercati per creare fedeltà a lungo termine: lo sostengono Charlene Li e Josh Bernoff (Forrester Research) nel libro “Groundswell: Winning in a world transformed by social technologies”. Nell’era di Internet 2.0 i canali social possono rispondere a questa necessità e gli strumenti a disposizione non mancano, anche nell’ambito di campagne di Social Media Marketing. In primis offerti da Facebook, piattaforma regina tra privati e aziende anche grazie a tool e programmi di supporto e formazione per addetti ai lavori, su contenuti e servizi rivolti all’utenza finale.

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I dati evidenziano un crescente tasso di inserzionisti e di pagine aziendali attive. Fra queste, le PMI “performano” bene: la maggior parte degli Italiani su Facebook ha almeno una connessione con una PMI. Il grosso delle Pagine è visitato da Mobile, sfruttando così il marketing di prossimità attraverso annunci pubblicitari direttamente da dispositivo Mobile.

Facebok per il Marketing

  • App Gestione Inserzioni: sito mobile di gestione inserzioni, ottimizzato nel page layout, per campagne pubblicitarie da Mobile (mezzo di massima prossimità).
  • Learn How: specifico per PMI e neofiti del Marketing su FB, è un centro di learning online che aiuta a massimizzare l’efficacia di pagine e inserzioni.
  • Facebook Marketing Partner Program (FMP): per reperire partner competenti che aiutino a raggiungere i propri obiettivi utilizzando la piattaforma social.
  • Blueprint programme: risorse formative in e-learning per responsabili marketing di PMI (altre risorse sono dedicate a consulenti, inserzionisti e agenzie adv).
  • Risorse creative: storytelling, trucchi e casi eccellenti per trarre ispirazione da chi ha già avuto successo.
  • Video: risorse formative per l’ottimizzazione dello strumento, efficace nel coinvolgere in modo creativo il proprio target.
  • Slideshow: inserzione video leggera, coinvolgente e facile, creata a partire da immagini statiche; crea connettività e aiuta gli inserzionisti a sperimentare nuove forme di creatività, permettendo di creare video che richiedono poche risorse (utilizzando immagini di proprietà o estraendole dall’apposita libreria) e dati (uno slideshow da 15 secondi pesa 5 volte meno di un video di analoga durata), raggiungendo un numero ampio di persone a prescindere da dispositivo o connessione (grazie alla dimensione ridotta).

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Supporto e-commerce

L’insieme degli utenti della piattaforma costituisce un bacino potenziale di clienti del sito e-commerce ed è cruciale trovare la leva che inneschi il passaparola per la relazione con altri potenziali clienti. Alle imprese operanti nel commercio elettronico Facebook permette di incrementare le vendite online attraverso la creazione di contenuti rilevanti in funzione del dispositivo utilizzato, del momento della giornata in cui vengono fruiti e, soprattutto, delle caratteristiche del segmento cui ci si rivolge, abilitando azioni di marketing personalizzato e su scala capaci di raggiungere risultati di business concreti.

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Facebook non abilita solo il social media marketing ma fornisce anche analytics per valutare i trend del mercato e un roadshow in tutta Italia per incontrare fisicamente le aziende e fonrire strumenti pratici e personalizzati. Stay tuned per i dettagli!

Per approfondimenti: Facebook Marketing Partner Program, Blueprint programme, Learn How, App Gestione Inserzioni, Creative Tools, Socialmediatoday.