Monitorare le dinamiche di gruppo

di Chiara Basciano

scritto il

Perché i manager devono controllare come interagiscono i membri della squadra.

Ogni manager vorrebbe avere un team composto da talenti, ma in realtà in una squadra ciò che conta è il modo in cui i singoli interagiscono e come ognuno riesce a portare valore all’insieme. Per questo il ruolo del leader diventa fondamentale.

In una dinamica ideale all’interno del team ogni singolo individuo riesce ad esprimersi al meglio senza entrare in competizione con gli altri ma lavorando in armonia per un obiettivo comune. Il compito del leader è quello di creare la giusta armonia, dando il giusto peso ad ognuno ma mettendo in chiaro che la cosa più importante è far funzionare l’intera squadra.

=> Coltivare una squadra eterogenea

Un parallelo calzante è quello con le band, esistono moltissimi esempi di gruppi che suonano insieme da una vita e continuano a funzionare alla perfezione. Il loro segreto è proprio riuscire a fare un lavoro di squadra, amando sinceramente ciò che fanno. I membri delle band tirano fuori il meglio l’uno nell’altro e tirano fuori il meglio di loro stessi, in un’armonia che il pubblico apprezza.

=> Tre errori da team leader

Lo stesso dovrebbe accadere in un team, in cui si vuole continuare a crescere, trovando obiettivi comuni. Il famoso esperimento tenuto dal dottor William Muir della Purdue University dimostra come in una squadra l’armonia sia tutto. Dopo aver selezionato delle galline ha rinchiuso gli animali in due gabbie. Nella prima vi era una gallina più produttiva delle altre, nella seconda gabbia la produttività era una caratteristica distribuita ugualmente.

Dopo sei generazioni Muir ha ottenuto una varietà molto aggressiva di gallina, proveniente dalla prima gabbia, incapace di relazionarsi con gli altri esemplari e arrivando anche ad ucciderli, e vedendo crollare la produttività. Dalla seconda gabbia sono nate galline docili, capaci di convivere in armonia, e la cui produzione ha superato di gran lunga quella del primo gruppo ed è aumentata del 106%. Dimostrazione che l’unione fa la forza!