Risolvere i problemi come un leader

di Floriana Giambarresi

11 Marzo 2014 14:00

Una guida per imprenditori utile a risolvere i conflitti in azienda come un leader, ovvero con sicurezza e grande abilità.

Avere abilità di leadership significa saper risolvere i problemi aziendali con maggior facilità, continuando comunque a gestire tutti gli altri aspetti dell’impresa. Articolando ciò che si vuole realizzare, fornendo il supporto ai talenti, superando gli ostacoli, sfruttando le nuove opportunità che si presentano, pretendendo eccellenza e comportamenti adeguati alla cultura aziendale, il leader darà un ottimo esempio a tutto il team. Ecco una guida a riguardo.

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I leader utilizzano la loro posizione, competenze o capacità persuasiva di esercitare il controllo sui loro dipendenti. In una situazione di emergenza utilizzano in genere una grande abilità per risolvere tempestivamente il problema, mentre su base continuativa prendono il tempo necessario a raccogliere gli eventuali feedback dai dipendenti, coinvolgendo dunque tutto il team.

Utilizzando lo stile di leadership partecipativo, promuovono un ambiente di cooperazione e collaborazione che consente ai dipendenti di lavorare efficacemente come una vera squadra. 

I leader efficaci incoraggiano i membri del team ad accettare compromessi (fattibili) quando necessario, così da mantenere alto il livello di produttività, anche quando si tratta di conflitti personali. Aiutano a superare tali problematiche e a promuovere l’accettazione di altre culture ed esperienze nei luoghi di lavoro.

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