Negoziare lo stipendio

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Lo stipendi elemento fondamentale sul lavoro, ecco allora come negoziarlo.

Lo stipendio un argomento caldo di questi ultimi anni, al centro di questione sia negative che positive.

=> Lo stipendio ? 

Il pensiero principale di tutti i lavoratori è quindi lo stipendio, richiederlo e negoziarlo non è però così semplice, spesso si rischia anche di sbagliare domande e in fase di colloquio potrebbe essere una penalità. Nello specifico è fondamentale parlare della retribuzione, ma è necessario capire in che momento e quali domande porre. Direzionare l’argomento solo verso tale argomento, mette i selezionatori in allarme, realizzando il totale ed unico interesse del candidato solo verso la retribuzione. Per quanto la retribuzione significa anche una giusta spinta motivazionale, non bisogna farsi prendere dalla fretta, ma al contrario si deve aspettare che il selezionatore inizi per primo a parlare dello stipendio.

=> Aumento di stipendio 

Ma prima di ritrovarsi in un colloquio è fondamentale capire in primis alcuni fondamentali elementi, nonché quali sono gli obiettivi in termini retributivi e qual è il reddito medio del vostro ruolo in aziende appartenenti allo stesso settore industriale. Risposte che devono rimanere private, in quanto davanti il selezionatore è sempre meglio evitare risposte dirette, pur avendo ben chiaro il vostro obiettivo.

=> Aumento di stipendio: chiederlo, ottenerlo 

Per quanto possono esserci varie tecniche per negoziare uno stipendio, l’interlocutore è comunque più esperto del candidato e sarà capace, con una elevate velocità, a mettere in difficoltà le vostre richieste. Per questo è fondamentale preparate in anticipo gli argomenti da utilizzare e le carte da giocare. Al termine del colloquio è importante valutare al meglio la proposta dell’azienda, in base alle proprie esigenze e richieste, ricordando che esiste anche la probabilità che l’azienda vuole prima valutare il lavoratore e poi accettare o alzare volontariamente lo stipendio.

I Video di PMI

Aliquote IRPEF e scaglioni di reddito