Esonero contributivo anche per soci di SNC artigiane?

Risposta di Barbara Weisz

29 Marzo 2021 15:27

Rosario chiede:

Siamo soci di una snc iscritta all’albo artigiani, come titolari dell’azienda rientriamo nell’esonero contributivo INPS previsto dal DL Sostegni per lavoratori autonomi e professionisti?

Per conoscere i dettagli applicativi della misura bisogna attendere un decreto attuativo del ministero del Lavoro, che prevedibilmente chiarirà anche con maggior precisione la platea degli aventi diritto all’esonero contributivo.

La norma che introduce il cosiddetto anno bianco delle Partite IVA è la Legge di Bilancio 2021, con il comma 20. Il Decreto Sostegni rafforza la misura, aumentando le risorse a disposizione della misura a 2,5 milioni di euro per il 2020, mentre originariamente era previsto 1 milione di euro.

=> Autonomi e professionisti, esonero contributi per il 2021: i requisiti

La norma parla di lavoratori autonomi e professionisti iscritti all’INPS o alle forme di previdenza private obbligatorie (sono gli enti previdenziali dei professionisti). Quindi, sembra riferirsi alle persone fisiche (Partite IVA). Per capire se questa dicitura si possa applicare anche a forme societarie come le società di persone o le (SNC), bisogna però attendere il decreto ministeriale.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz