Rituali per essere produttivi

di Chiara Basciano

Pubblicato 31 Luglio 2018
Aggiornato 2 Agosto 2018 14:56

Piccoli accorgimenti utili per affrontare la giornata in maniera produttiva e evitare gli stati d’ansia.

A volte i lavoratori vengono presi dall’ansia quando le cose da fare sono troppe. Ognuno può cadere in questa trappola, ma essere organizzati permette di rimanere lucidi. In particolare avere alcuni rituali aiuta ad affrontare meglio il lavoro.

Ognuno può trovare quello che gli si addice di più, eccone alcuni suggeriti dagli esperti di Pound Place. Un modo per dare una sferzata di energia è optare per una doccia fredda appena svegli. È attestato che il freddo migliora la circolazione e produce endorfine, utili per una giornata produttiva. Anche il respiro, si sa, può aiutare ad affrontare le situazioni in maniera più lucida. Fare respiri profondi per una decina di minuti aiuta ad ossigenare il cervello e a stemperare gli stati d’ansia.

=> Rituali che aiutano sul lavoro

Affrontare la giornata secondo un’organizzazione sempre uguale aiuta la produttività. Quindi potrebbe essere controllare per prima cosa le email e rispondere a quelle più importanti e successivamente mettere offline lo smartphone per evitare distrazioni. Tenere un diario invece aiuta a capire l’andamento del proprio lavoro quotidiano, imparando così ad eliminare le cose superflue e i momenti in cui si è più stanchi.

=> Il benessere in ufficio rende produttivi

Non è da sottovalutare la possibilità di fare frequenti pause. Anche ogni mezz’ora è possibile staccare, alzarsi, e poi tornare a lavorare. Ognuno potrà trovare l’intervallo di tempo ideale. Come ha confermato l’University of Washington dopo la pausa pranzo è importante concedersi un momento di meditazione. Oltre a far recuperare le energie in un momento difficile, permette di sviluppare le proprie capacità di multitasking.

I lavori sedentari rischiano di causare danni al proprio corpo, per questo non bisogna dimenticarsi di muoversi, stiracchiarsi, camminare, in modo da tenere attivo il corpo, senza finire ingobbiti davanti al pc. Piccoli accorgimenti permetteranno di non sentirsi stanchi per essere stati troppo tempo seduti.