

Per migliorare le prestazioni dei dipendenti bastano quindici minuti al giorno, tempo sufficiente per consentire loro di mettere nero su bianco le riflessioni relative a ciò che hanno imparato nel corso della giornata.
=> Scopri come guadagnarsi la lealtà dei dipendenti
La tecnica del “Caro diario” è stata messa a punto lo scorso marzo da un gruppo di ricercatori della Harvard Business School, della HEC di Parigi e dell’università della Carolina del Nord: trascorrere l’ultimo quarto d’ora della propria giornata lavorativa segnalando alcune riflessioni sulle proprie performance professionali aiuta a rendere di più, soprattutto se si è impegnati in attività di formazione.
E non finisce qui. Secondo gli studiosi, infatti, la condivisione di tali riflessioni con i colleghi potenzia maggiormente l’efficienza e la produttività. Come si legge nell’abstract dello studio:
«Sosteniamo che uno dei componenti critici dell’apprendimento è la riflessione, o il tentativo intenzionale di sintetizzare e articolare gli insegnamenti fondamentali impartiti attraverso l’esperienza.»
=> Scopri tutti i colori della produttività