Dipendenti più efficienti? Bastano 15 minuti

di Teresa Barone

scritto il

La tecnica del ?Caro diario? per migliorare le performance dei dipendenti in soli 15 minuti quotidiani.

Per migliorare le prestazioni dei dipendenti bastano quindici minuti al giorno, tempo sufficiente per consentire loro di mettere nero su bianco le riflessioni relative a ciò che hanno imparato nel corso della giornata.

=> Scopri come guadagnarsi la lealtà dei dipendenti

La tecnica del “Caro diario” è stata messa a punto lo scorso marzo da un gruppo di ricercatori della Harvard Business School, della HEC di Parigi e dell’università della Carolina del Nord: trascorrere l’ultimo quarto d’ora della propria giornata lavorativa segnalando alcune riflessioni sulle proprie performance professionali aiuta a rendere di più, soprattutto se si è impegnati in attività di formazione.

E non finisce qui. Secondo gli studiosi, infatti, la condivisione di tali riflessioni con i colleghi potenzia maggiormente l’efficienza e la produttività. Come si legge nell’abstract dello studio:

«Sosteniamo che uno dei componenti critici dell’apprendimento è la riflessione, o il tentativo intenzionale di sintetizzare e articolare gli insegnamenti fondamentali impartiti attraverso l’esperienza.»

=> Scopri tutti i colori della produttività

I Video di PMI

Aliquote IRPEF e scaglioni di reddito