L’arte della contrattazione

di Chiara Basciano

scritto il

Consigli su come ottenere qualcosa con l'aiuto della negoziazione

Nessuno meglio di Stuart Diamond può dare validi consigli per imparare la sopraffina arte della contrattazione, utile in qualsiasi ambito, sia lavorativo e che umano.

=> Vai all’arte di negoziare

La sua carriera ruota tutta intorno alla negoziazione e al saper fare affari senza andare incontro ad attriti. Anche se il suo lavoro viaggia a livelli altissimi ognuno può servirsi delle sue strategie, basandosi su assunti comuni a tutti.

=> Leggi i tre segreti per vincere

Diamond infatti parte dal presupposto che la cosa più importante è l’empatia, capire cioè le necessità dell’altro e farle proprie, in modo da trovare un punto in comune. Non è una gara a chi è più forte, ma una relazione ad armi pari. Ed è così che chiedere l’aumento non sarà più un braccio di ferro. Secondo le sue parole «La richiesta standard, “Penso di meritare più soldi”, non va bene. La domanda giusta da fare è “Come pensate di ricompensare una mia prestazione migliore?”. Ponete l’accento sul valore del vostro lavoro, non su quello di voi stesse. E ancora: non cercate di barattare l’aumento con il lavoro che avete fatto fino ad allora. Barattatelo con un maggiore impegno futuro. È il futuro che bisogna controllare».

=> Scopri gli errori da evitare nella negoziazione

Inoltre Diamond mette l’accento sulla maggior capacità di negoziazione posseduta dalle donne, che però non deve mai essere scontata, ma necessità di un allenamento costante. Solo così, assicura, si potranno raggiungere eccellenti risultati, infatti anche chi non è dotato di questa capacità potrà trovare la giusta strada per intavolare un discorso pacato e produttivo con il suo interlocutore.

I Video di PMI

E-shop: come presentare al meglio i prodotti