Assumere i talenti migliori nelle start-up

di Teresa Barone

23 Settembre 2014 10:00

Come scegliere le risorse giuste da assumere all?interno di una start-up?

L’assunzione di talenti qualificati riveste una notevole importanza in ogni azienda, tuttavia nelle start-up la scelta delle risorse da inserire gioca un ruolo fondamentale.

=> Scopri le 5 mosse vincenti per valutare un candidato

Il successo di una nuova attività imprenditoriale si basa sulla qualità della forza lavoro, sull’efficienza e la capacità di cooperare insieme per il bene di tutti. Esiste una strategia efficace per selezionare i collaboratori migliori? Si rivela spesso molto utile, ad esempio, indagare non solo sulle abilità individuali ma anche sulla capacità di integrarsi e lavorare in gruppo.

Anche far emergere l’ambizione dei candidati in fase di colloquio, tuttavia, può aiutare a selezionare le risorse migliori, ad esempio chiedendo come si vedono da qui a dieci anni o domandando che cosa motiva ogni risveglio.

Se l’azienda è un start-up, inoltre, verificare l’attitudine di un potenziale neo assunto al lavoro di squadra è determinante evitare conseguenze drastiche, infatti all’interno dei piccoli gruppi la presenza di un dipendente che non riesce a integrarsi può avere un impatto negativo sul morale di tutti.

=> Leggi come migliorare le tecniche d’intervista

Integrità personale, ambizione, serietà, pensiero innovativo e grandi idee rappresentano le qualità che non devono mancare in un collaboratore modello, ma prima di decretare l’assunzione di un candidato è determinante valutare al meglio la passione e l’entusiasmo dei candidati, evitando di giudicarli solo sulla base del loro aspetto esteriore.